Analisi OGM e sicurezza alimentare

1 Marzo 2024

Gli organismi geneticamente modificati (OGM), sono piante o microorganismi il cui DNA è stato modificato in un modo diverso da quanto avviene in natura.

Le tecniche di ingegneria genetica utilizzate, permettono di isolare, modificare e trasferire specifiche sequenze di DNA da un organismo ad un’altro con l’obiettivo di ottimizzare alcune caratteristiche. In agricoltura, ad esempio, si è intervenuti per migliorare la qualità dei prodotti, la resa, la resistenza alle malattie e agli ambienti sfavorevoli alla crescita delle piante.

Benché la modifica genetica produca benefici economici, lo sviluppo degli OGM ha sollevato preoccupazioni e dubbi per quanto riguarda l’impatto sulla salute e sull’ambiente.

La normativa oggi in vigore in tema di prodotti alimentari geneticamente modificati (OGM), obbliga ad una adeguata valutazione del rischio, alla tracciabilità ed etichettatura fissando a 0,9 % la soglia di OGM (presenza accidentale) che possono non essere indicati in etichetta. Diversamente, gli alimenti ed i mangimi biologici sono gli unici che per legge, non possono contenere ingredienti OGM o derivati da OGM.

La trasmissione delle informazioni lungo tutta la filiera è, quindi, importante per garantire che al consumatore giungano indicazioni chiare e puntuali.

Agro.Biolab Laboratory propone analisi di OGM con metodi coerenti con le prescrizioni di legge.

Il reparto del laboratorio dedicato a tali prove, al fine di dare continuità alla nostra reputazione di indipendenza ed integrità, opera sotto rigorose linee guida, partecipa a ring test e, su recente richiesta, ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA degli screening qualitativi OGM.

La tecnica impiegata per il rilevamento di OGM è la PCR real-time; questa tecnica consente di eseguire test in una molteplicità di matrici di alimenti e mangimi con diversi approcci:

  • test di screening che mira a sequenze di DNA (ad es. promotore 35S, promotore terminate NOS, ecc.), comuni a gruppi di OGM, per confermare l’assenza o la presenza di materiale geneticamente modificato (analisi qualitativa)
  • test specifici per eventi in grado di identificare il DNA di specifici eventi OGM
  • test di quantificazione del contenuto di OGM (analisi quantitativa)

Per informazioni riguardanti le quotazioni aggiornate o qualsiasi ulteriore chiarimento potete fare riferimento al nostro Ufficio Commerciale scrivendo a sales@agrobiolabitalia.it.