L’analisi dei contaminanti (pesticidi, metalli, micotossine ecc.) è il core-business del laboratorio. In tanti anni di attività, il personale ha maturato grande esperienza e competenza. Inoltre, la continua e programmata innovazione tecnologica ha permesso di operare con performance in miglioramento e sviluppo continuo.
Il laboratorio adotta metodi di analisi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e le performance delle prove sono sempre coerenti con i requisiti legislativi; tutte le attività sono condotte nel rispetto dei più rigorosi protocolli per assicurare l’accuratezza dei risultati trasmessi e l’indipendenza del ns. operato.
Le analisi proposte includono:
Il laboratorio, nel rispetto dei criteri di igiene del processo e di sicurezza degli alimenti, esegue le analisi di batteri e la ricerca di microrganismi patogeni che possono rappresentare un rischio per la salute dei consumatori. Le prove sono eseguite inpiegando metodiche interne ed ufficiali (ISO, AFNOR, ecc)accreditate.
Le attività del reparto di microbiologica si estendono ad indagini più articolate quali gli studi di stabilità e di shelf life.
L’etichetta è uno degli strumenti più importanti di marketing e di comunicazione; per il consumatore è la principale fonte di indicazioni circa le caratteristiche peculiari dei prodotti da acquistare. Le informazioni inerenti gli aspetti nutrizionali degli alimenti sono parte dell’attività analitica condotta dal laboratorio su richiesta di industria e Grande Distribuzione Organizzata.
I servizi analitici includono analisi dei nutrienti, come previsto dalla complessa normativa europea ed internazionale, vitamine, additivi, coloranti ecc.
Il laboratorio esegue screening di identificazione e quantificazione specifica degli eventi OGM mediante PCR real-time per mangimi, materie prime, alimenti freschi e trasformati.
Le tecniche PCR Real time ed ELISA sono impiegate per la determinazione di allergeni previsti dalla normativa in vigente (glutine, soia, mandorla, anacardio, uova, nocciola, lupino, latte, senape, arachide, pistacchio, sesamo, etc…).
Il laboratorio verifica le caratteristiche qualitative di materie prime e prodotti alimentari in riferimento a capitolati e specifiche definite dai mercati di riferimento.
Le prove eseguite includono Brix, acidità, durezza, peso, sostanza secca/umidità, colore, difettosità specifiche del prodotto ed altre prove che si inseriscono anche in attività più articolate quali studi shelf-life.